Utenze-lucegas.it: dai energia alla tua casa

Utenze-lucegas.it è un sito a scopo informativo che offre una visione completa sul mercato dell’energia.

Esperti del settore, vogliamo fornire agli utenti dei contenuti esaustivi e completi sul mercato di luce e gas, e rispondere alle domande di tutti gli utenti che vogliono avere una visione più chiara su questo settore complicato e in continuo aggiornamento.

Utenze-lucegas.it permette ai suoi utilizzatori di trovare le risposte alle loro domande, in un semplice click. Se stai cercando informazioni riguardanti le migliori offerte di luce e gas, che tipo di contratto sottoscrivere, contatori o bollette, utenze-lucegas.it è il sito che fa per te.

 Cosa stai aspettando? Visita ora il nostro sito!

Il mercato dell’energia elettrica

Innanzitutto, proviamo a fare chiarezza sul mercato dell’energia in Italia, come funziona e chi sono i principali attori economici.

 Andando indietro nel tempo, negli anni ’60 iniziò il processo di nazionalizzazione del mercato dell’energia, che prevedeva che due aziende fossero monopoliste nel settore: Enel per il mercato dell’energia elettrica, ed Eni per il mercato del gas.

Solo all’inizio degli anni ’90 la situazione cambiò totalmente: il processo di privatizzazione del mercato portò alla nascita di nuovi attori nel mercato, e la conseguente fine di 30 anni di monopolio.

 Nel 1999 venne emanato il decreto Bersani, che prevedeva la suddivisione del mercato in due tipologie, al fine di tutelare tutti i consumatori:

  • Mercato a Maggior Tutela: ha l’obiettivo, appunto, di tutelare tutti quei consumatori che in seguito alla liberalizzazione non hanno sottoscritto un nuovo contratto con uno dei tanti gestori; i prezzi sono fissati dall’Autorità, ARERA, facendo una media dei prezzi dei fornitori ogni 3 mesi, al fine di assicurare un prezzo giusto ed equo
  • Mercato Libero: i cittadini sono liberi di scegliere il fornitore che meglio soddisfa le loro richieste in termini di prezzo e esigenze di consumo; i prezzi sono determinati secondo quelle che in economia sono definite “regole di libera concorrenza”

 Nel Gennaio 2022 il Mercato Tutelato cesserà, e tutti gli utenti dovranno passare al Mercato Libero dell’energia.

ENI gas e luce

ENI, acronimo di Ente Nazionale Idrocarburi, fu fondata nel 1953, il 10 Febbraio, da Enrico Mattei, sostenuto dai politici Ezio Vanoni e Alcide de Gasperi. Inizialmente ENI era monopolista nel settore degli idrocarburi, nel Nord Italia, ma l’obiettivo fu quello di intraprendere nuovi progetti in tutta Italia.

 ENI, grazie alla sua forte figura di monopolista, poté facilmente e saggiamente intraprendere una strategia di diversificazione, che lo portò ad aprire attività nel settore tessile e in quello meccanico, e successivamente negli anni ’70 anche in quello chimico.

La strategia di diversificazione non riguardava solo i settori, ma anche i territori: andò in Medio Oriente, in Nigeria e in Libia non appena i giacimenti di idrocarburi terminarono in Italia, e in seguito firmo contratti per giacimenti petroliferi e per lo sviluppo di raffinerie e reti di distribuzione.

In seguito alla privatizzazione del mercato dell’energia degli anni ’90, Eni divenne una società per azioni, tutt’ora decisamente competitiva nel mercato di luce e gas.

Dai energia alla tua casa!

Un esperto è a tua disposizione per aiutarti nella gestione dei tuoi contratti di fornitura luce e gas.

02 9475 6737

La chiamata è gratuita!

article

Article écrit par :
Pierre

calendar Marzo 27, 2020

( update )